Salve, sono Benedetta! Nel 2018 ha contribuito alla nascita della scuola realizzando un sogno, quello di condividere le numerose esperienze umane e didattiche realizzate negli anni e trasformarle in una realtà innovativa e stimolante. Insieme ad Anita abbiamo creato il corso di italiano per la patente IDL – Italian Driver’s Licence.

Mi sono laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia con il massimo dei voti con lode presso la Sapienza Università di Roma. Ho una formazione di consulente psico-pedagogico sociale e da oltre 20 anni insegno italiano agli stranieri. Ho lavorato come insegnante per minori stranieri nelle scuole elementari delle periferie di Roma. Mi sono specializzata nell’insegnamento dell’italiano L2 per adulti presso la scuola Torre di Babele – Language Study Link, dove ho lavorato come insegnante e svolto attività di tutorato nell’ambito dei corsi di formazione per l’insegnamento della lingua italiana per stranieri. Sono inoltre in possesso dell’attestato come certificatore CELI dell’Università per Stranieri di Perugia.

Nel 2008 ho ottenuto la Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri (DITALS) di II livello conseguita presso l’Università per Stranieri di Siena. In seguito, ho insegnato presso aziende, organizzazioni internazionali (FAO e IFAD), ambasciate e lavorato come tutor presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Nel 2018 sono stata responsabile del coordinamento corsi L2 e insegnante di italiano per stranieri presso il Centro Accoglienza Straordinaria di Ciampino.

Nel tempo libero svolgo attività di volontariato e segretariato nel Consiglio Direttivo della Ronda della Solidarietà ODV.

Il mio piatto italiano preferito sono gli spaghetti al pomodoro!

Curiosità: gioco a tennis e amo ascoltare i podcast.