Salve a tutti! Sono Anita e nel 2018 ho contribuito alla nascita della scuola, in cui ho riversato la mia ricca esperienza, nonché l’amore e l’entusiasmo per il mio bellissimo lavoro di insegnante di italiano per stranieri. Con la collega Benedetta ho ideato il corso di italiano per la patente IDL – Italian Driver’s Licence.

Mi sono laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti con lode presso la “Sapienza Università di Roma”, e poi mi sono specializzata nell’insegnamento dell’italiano per stranieri L2 alla “DILIT International House” di Roma, dove ha lavorato per otto anni.

Ho insegnato nelle maggiori scuole di italiano romane e tenuto corsi a donne migranti in associazioni e case famiglia, agli studenti cinesi del Progetto Marco Polo all’Università di Tor Vergata, corsi Erasmus Plus, all’Università Gregoriana e presso varie Ambasciate.

Per anni ho collaborato con il PLIDA come ideatrice e correttrice delle prove d’esame della certificazione, e mi sono formata anche per la certificazione CELI. Sono autrice di molteplici pubblicazioni per Alma Edizioni, alcune delle quali in collaborazione con il PLIDA.

Dal 2014 sono l’insegnante di italiano del Collegio Germanico-Ungarico di Roma, a cui offro anche un servizio di correzione tesi.

Nel poco tempo libero mi dedico a incontrare le amiche, a cucinare o a fare passeggiate nella natura con la mia famiglia e il nostro cane Sandy.

Il mio piatto italiano preferito è: … devo ancora scoprirlo, continuo ad assaggiare!

Curiosità: per molti anni ho frequentato attivamente il Centro Antiviolenza Donna L.I.S.A. di Roma, dove spero di tornare presto, visto il loro prezioso lavoro.