Ciao a tutti! Sono Francesca Strati, insegnante di italiano per stranieri dal 2001.
Mi piace molto insegnare la lingua italiana e condividere con i miei studenti l’arte, la cultura e la cucina del mio paese.
Sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ho conseguito la certificazione in didattica di italiano DITALS di II livello, presso l’Università per Stranieri di Siena (UniStraSi) nel 2008.
In particolare, sono specializzata in Italiano giuridico per società e studi legali internazionali.
Le mie esperienze di insegnamento sono state in scuole private ed in contesti internazionali come ambasciate e consolati, banche d’affari (Dexia Crediop) e altre società (Cisco System, Peroni).
Dal 2015 insegno presso l’Ambasciata degli Stati Uniti e da marzo 2022 presso l’Ambasciata della Repubblica di Corea del Sud. Attualmente sono insegnante volontaria per Scuolemigranti di Roma.
Insegno italiano sia in presenza che on line per tutti i livelli secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue). All’insegnamento, affianco l’attività di consulenza legale per il Municipio V, e per lo studio legale De Simone Strati a Roma.
Nel tempo libero pratico Yoga e Pilates, viaggio alla scoperta di piccoli borghi antichi che mi piace fotografare.
Il mio piatto preferito: le polpette di melanzane (tipico piatto della Calabria)!