I corsi di italiano per religiosi della scuola Mangiaparole sono impartiti da docenti che hanno una vasta esperienza nell’insegnamento a stranieri presso congregazioni, collegi e nelle più importanti università pontificie. Utilizzano un approccio comunicativo e umanistico-affettivo guidano gli studenti nell’apprendimento della lingua in modo semplice e naturale.

Per molti seminaristi, sacerdoti, religiose e religiosi provenienti da tutto il mondo, l’italiano, lingua comune della Chiesa cattolica, è diventato un mezzo necessario di comunicazione, di studio e di scambio pastorale. Molti studenti religiosi frequentano corsi di italiano con il duplice obiettivo di proseguire gli studi presso le università pontificie di Roma e di svolgere il proprio servizio pastorale nelle diocesi italiane.

fai il test di livello gratuito

Da un punto di vista didattico, la scuola Mangiaparole è particolarmente attenta ai bisogni comunicativi e linguistici di sacerdoti, religiosi, suore, seminaristi e laici, facilitando non solo l’apprendimento della lingua, ma anche della cultura, della società e del modo di vivere in Italia. Infatti, tra i bisogni fondamentali degli studenti religiosi c’è la necessità di comprendere il cambiamento della società, conoscere l’evoluzione del rapporto tra gli italiani e la Chiesa, e di quello tra i giovani e le religioni.

CORSO INTENSIVO DI ITALIANO PER RELIGIOSI

È un corso intensivo di preparazione agli studi e/o al test di accesso alle università pontificie ed è focalizzato sui bisogni linguistico-comunicativi necessari per un percorso accademico di successo. Il corso affronta argomenti teologici e culturali che caratterizzano il nostro paese, e va dallo studio della comprensione di testi autentici, testi sacri e articoli di giornale alla produzione scritta e orale.

I progressi degli studenti sono monitorati dall’insegnante durante il corso attraverso test grammaticali e di comprensione scritta e orale (letture e ascolti) e con un confronto costante con la direttrice didattica. A fine corso sono previsti un test finale e degli incontri individuali per effettuare le simulazioni della prova orale del test di italiano.

Obiettivo finale è quello di guidare lo studente al raggiungimento di competenze linguistico-comunicative di livello B1/B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

QUANTO DURA IL CORSO INTENSIVO DI ITALIANO PER RELIGIOSI?

Il corso intensivo può durare 80-100 ore di didattica (5/6 settimane) ma varia a seconda della conoscenza pregressa dello studente o dei propri obiettivi di apprendimento.

CORSO ESTENSIVO DI ITALIANO PER RELIGIOSI

Il nostro corso di italiano per religiosi si rivolge a studenti religiosi che vogliono prepararsi all’ingresso nelle università pontificie, ma che hanno già una parziale conoscenza della lingua italiana.

L’obiettivo del corso estensivo presso la nostra scuola è quello di accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi, offrendo la possibilità di approfondire argomenti morfosintattici di livello intermedio o avanzato (B1/B2 o C1), affrontare difficoltà linguistiche e grammaticali, dedicare spazio ad attività di produzione scritta e orale attinenti agli studi intrapresi.

Fai il test di livello gratuito

SERVIZIO DI CORREZIONE DI ELABORATI, TESI DI BACCELLIERATO, LICENZA E DOTTORATO, DI ARGOMENTO FILOSOFICO-TEOLOGICO

Gli interventi sul testo riguardano principalmente i seguenti aspetti:

• correzione bozze: refusi, errori grammaticali e ortografici, punteggiatura, uniformità grafica;
  • editing: riscrittura di periodi, eliminazione di colloquialismi, incoerenze del discorso, difetti strutturali;
  • consigli su come ottenere uno stile accademico e fruibile;
  • controllo e correzione della bibliografia e delle note.

Ogni modifica apportata ai testi è approvata e concordata con lo studente. Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected].