Ciao a tutti! Sono Silvano, mi sono laureato alla triennale in Lingue e civiltà orientali, studiando il giapponese, presso La Sapienza – Università di Roma e alla Magistrale in Didattica della lingua italiana a stranieri all’UNISTRASI – Università per Stranieri di Siena.

Mi sono formato presso la rinomata scuola Torre di Babele di Roma e ho conseguito la certificazione DITALS di II livello presso l’Università per Stranieri di Siena. Sono certificatore CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) e PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri).

Negli anni ho maturato esperienza nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri di tutte le età e a tutti i livelli del QCER (Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Ho insegnato italiano presso prestigiose ambasciate e conventi e collegi religiosi a Roma. Alcuni dei miei studenti imparano l’italiano per migliorare i loro bisogni  comunicativi sul lavoro con colleghi o clienti italiani in vari settori, come ad esempio quello istituzionale, turistico, commerciale o religioso. Altri invece imparano l’italiano perché si stanno trasferendo in Italia e desiderano integrarsi nella nostra società. Mi piace focalizzare le mie lezioni sulla comprensione dell’italiano parlato, per aiutare chi ha bisogno di esprimersi per fare una telefonata, sbrigare delle procedure burocratiche e dialogare nella vita di tutti i giorni.

La diversità dei bisogni comunicativi dei miei studenti è uno degli aspetti più stimolanti del mio lavoro di insegnante di italiano!

Nel tempo libero: mi piace molto leggere, fare escursioni in montagna e scoprire nuovi paesaggi. Non appena ne ho l’opportunità, amo partire per viaggi vicini e lontani per scoprire nuove culture e assaporare nuove specialità.

In quanto al mio piatto preferito italiano, adoro i primi piatti, in particolare ogni tipo di risotto e pasta!